Aziende Italiane: il primo portale dove promuovere la tua attività sul Web!

Quando inviare sms da web

Quando si parla di invio degli sms da web rivolti al miglioramento della comunicazione e alla fidelizzazione dei clienti della propria azienda, si parla propriamente di micromarketing.

Grazie a questo tipo di strumentazione si può ottenere un alto livello di beneficio per la propria impresa, di qualunque entità e di qualunque settore essa sia.

Lo store loyality del proprio cliente si ottiene solo quando si mostra a quest’ultimo di tenere a lui in quanto persona. Tenere al proprio cliente significa riuscire a dargli quelle informazioni personalizzate che lui chiederà, ma allo stesso tempo una azienda non può perdere tempo per comunicare ed informare.

E’ proprio per questo che spesso è bene tenere un database aggiornato contenente il nome, il cognome, il sesso, la professione, la data di nascita, etc. dell’utente da poter utilizzare per incrementare la comunicazione con i propri clienti. Grazie agli sms da web si potrà entrare facilmente in contatto con lui e personalizzare la comunicazione in modo efficiente ed economico.

Infatti il vantaggio dell’invio di Short Message Service da webè senza ombra di dubbio nella velocità e nella economicità della comunicazione. Questa strumentazione dunque offre notevoli opportunità di marketing che hanno un effetto sicuramente superiore al costo stesso.

Si potrebbe pensare che l’utilizzo di sms via web sia però uno strumento obsoleto, rispetto, per esempio, ai social network. Ma, in realtà, acquistare un pacchetto che permetta un invio massivo di sms via web è molto più economico, anche di qualsiasi tariffa flat, ma ha in più la possibilità di personalizzare l’informazione che viene inviata, che è invece assente nei social network quando ci si rivolge ad un pubblico variegato e non uniforme. Questo è uno dei notevoli e indubbi vantaggi del micromarketing.

Grazie al targeting infatti si può identificare un gruppo di utenti e realizzare un messaggio che possa ottenere come effetto una maggiore efficacia comunicativa. Più la segmentazione degli utenti è precisa più facilmente possono essere portate avanti iniziative di marketing proficue. Naturalmente non è sempre facile riuscire a settorializzare il messaggio in base all’utente che si vuole contattare. Non tutti gli utenti sono classificabili, nè tutti gli utenti acconsentono al trattamento e alla diffusione dei dati personali o di alcuni di essi. Per avere veramente una efficace campagna di micromarketing bisogna conoscere abbastanza bene la persona con la quale si vuole entrare in contatto.

Gli sms da web, infatti, si possono classificare in base a differenti categorie:

1) comunicazione one-off push, in base alla quale viene inviato una tantum un SMS ma senza aver fatto uno studio preciso di target

2) comunicazione one-off pull, in base alla quale viene inviato una tantum un SMS ma con la settorializzazione del target

3) alerting, in base alla quale si informa periodicamente l’utente di una specifica iniziativa o attività promozionale

4) SMS couponing, in base alla quale l’utente che riceve l’SMS può usufruire di un buono sconto da utilizzare.

A voi la scelta, ma la risposta è sempre SMS da web!